)
la nostra
Impronta di plastica
PERCHÉ COMPENSIAMO LA PLASTICA
“Ocean plastic pollution is solved on land, not in the sea.” - CleanHub
Il tema della riduzione della plastica fa parte del nostro DNA: i nostri prodotti innovativi per la casa e la cosmesi naturale rinunciano completamente alla plastica monouso.
Sebbene con i nostri prodotti abbiamo già risparmiato diversi milioni di bottiglie di plastica monouso, non siamo ancora soddisfatti. Già nel 2021 abbiamo sostenuto diverse organizzazioni e progetti che combattono i rifiuti di plastica in tutto il mondo. Dall'inizio del 2022 collaboriamo con l'organizzazione CleanHub: insieme abbiamo già raccolto oltre 70 tonnellate di rifiuti plastici dalla natura, prima che potessero inquinare l'oceano.
)
IL NOSTRI PARTNER
IL NOSTRI PARTNER
L'organizzazione berlinese CleanHub collabora con partner locali per creare sistemi di raccolta dei rifiuti nelle regioni costiere dei Paesi in via di sviluppo. In Indonesia e in India, ad esempio, in molti luoghi non esiste un sistema statale di gestione dei rifiuti. La gente quindi si siede letteralmente sui propri rifiuti, li brucia per strada o li "smaltisce" nell'ambiente. Da lì, i rifiuti di plastica intasano canali e fiumi e infine finiscono in mare, l'ecosistema più prezioso del nostro pianeta.
E una volta raggiunto il mare, è quasi impossibile recuperarlo in modo sostenibile. Per evitare che ciò accada, CleanHub organizza di tanto in tanto delle operazioni di pulizia delle spiagge (vedi foto). Ma l'obiettivo di CleanHub è fare in modo che i rifiuti non raggiungano l'ambiente. I nuovi sistemi di raccolta mirano a reinserire i rifiuti plastici nell'economia circolare. Solo la plastica che non può essere riciclata, ad esempio perché composta da troppi tipi diversi di plastica, viene inviata al riciclaggio termico controllato per generare energia.
)
IL NOSTRO IMPEGNO
Il nostro obiettivo è rendere il mondo più pulito. Per questo motivo abbiamo sviluppato prodotti innovativi per molte aree della vita quotidiana, al fine di risparmiare rifiuti di plastica. Ma anche noi non possiamo fare completamente a meno della plastica. Ad esempio, un flacone di vetro per il nostro gel doccia sarebbe troppo pericoloso. In questi casi, ricorriamo alla plastica riciclata per i nostri flaconi riutilizzabili.
La stessa quantità di plastica che utilizziamo ogni anno - e molto di più - la raccogliamo insieme a CleanHub nelle regioni costiere dell'India.
)
LOCALIZZATORE LIVE
Ciò che apprezziamo molto di CleanHub è la trasparenza e la tracciabilità del suo lavoro. Con il tracker verificato di CleanHub, anche voi potete seguire il nostro percorso di impatto e vedere in qualsiasi momento quanti rifiuti di plastica sono già stati raccolti - e dove. Qui potete scoprire come funziona il tracker con una "garanzia anti-greenwashing".