
la nostra
Impronta di plastica
PERCHÉ COMPENSIAMO LA PLASTICA
La rinuncia alla plastica è uno dei valori fondanti di everdrop: tutti i nostri prodotti per la casa e la linea di cosmetici NATURAL CARE non contengono plastica monouso.
Grazie ai nostri prodotti siamo riusciti ed evitare diversi milioni di flaconi di plastica monouso, ma questo non ci bastava. Così, nel 2021 abbiamo cominciato a offrire il nostro supporto a organizzazioni e progetti per raccogliere rifiuti di plastica dall'ambiente. Quest’anno abbiamo deciso di collaborare con CleanHub con l'obiettivo di raccogliere almeno 60 tonnellate di rifiuti plastici, prima che finiscano nell'oceano.

I NOSTRI PARTNER
L'organizzazione berlinese CleanHub collabora con partner locali per creare sistemi di raccolta dei rifiuti nelle regioni costiere dei Paesi in via di sviluppo. In Indonesia e in India, ad esempio, e in molti altri luoghi del mondo non esiste un sistema statale di gestione dei rifiuti. La gente quindi si siede letteralmente sui propri rifiuti, li brucia per strada o li "smaltisce" nell'ambiente. Per questo i rifiuti di plastica finiscono per intasare canali, fiumi e infine finiscono in mare, l'ecosistema più prezioso del nostro pianeta.
E una volta raggiunto il mare, è quasi impossibile recuperarli in modo sostenibile. Per evitare che ciò accada, CleanHub organizza ciclicamente delle operazioni di pulizia delle spiagge (vedi foto). Ma l'obiettivo di CleanHub è fare in modo che i rifiuti non raggiungano l'ambiente. I nuovi sistemi di raccolta mirano a riportare i rifiuti di plastica all'interno di un'economia circolare. Solo la plastica che non può essere riciclata, ad esempio perché composta da troppi tipi diversi di plastica, viene inviata alla termovalorizzatori controllati per generare energia.

LA NOSTRA COLLABORAZIONE
Il nostro obiettivo è quello di rendere il mondo un posto più pulito. Per questa ragione, realizziamo dei prodotti di uso quotidiano innovativi che mirano a ridurre la quantità di rifiuti plastici. Purtroppo, non siamo ancora in grado di rinunciare completamente alla plastica. Ad esempio, usare un flacone in vetro per il nostro gel doccia sarebbe troppo pericoloso. In alcuni casi, quindi, abbiamo deciso di ricorrere a flaconi riutilizzabili in plastica riciclabile. La stessa quantità di plastica che utilizziamo all'anno - e anche molta di più - la raccogliamo insieme a CleanHub nelle regioni costiere dell'India.

LOCALIZZATORE LIVE
Apprezziamo molto che il lavoro di CleanHub sia così trasparente e tracciabile. Grazie al localizzatore di Clean Hub, potete seguire il nostro Impact Journey ovvero scoprire il nostro impatto e scoprire quanta plastica è stata raccolta in un determinato luogo. Scopri qui* come funziona il localizzatore con una garanzia “anti-greenwashing”.
*la versione inglese sarà presto disponibile