LE NOSTRE
INNOVAZIONI
Qui ti sveliamo tutti i vantaggi dei nostri prodotti e le innovazioni a cui stiamo lavorando: il sistema ricaricabile, il concetto di durezza dell’acqua per i nostri detersivi, le pastiglie per lavastoviglie plastic-free e l’introduzione dei probiotici nella pulizia.
Tutti i prodotti everdrop:
ricorrono esclusivamente a imballaggi riciclabili o riutilizzabili
generano una quantità ridotta di emissioni CO₂ durante il trasporto
sono altamente performanti
contengono ingredienti facilmente biodegradabili
*facciamo riferimento ai nostri prodotti in polvere e in pastiglia
I prodotti everdrop non contengono:
riempitivi non necessari
microplastica
siliconi e acrilati
fosfati e fosfonati
conservanti nocivi
parabeni e ftalati
muschio, lilial o altri profumi dannosi
candeggina
IL NOSTRO CONCETTO DI RICARICA
Grazie ai nostri prodotti in polvere puoi realizzare a casa tua in modo semplice e veloce detergenti per la pulizia e cosmetici naturali. Puoi utilizzare (e riutilizzare) i nostri flaconi di vetro, PET o HDPE di alta qualità, riempirli d’acqua e aggiungere la polvere o la pastiglia. Ed ecco pronto il tuo detersivo per i piatti, sapone per le mani o bagnoschiuma! Per ogni pastiglia o bustina di polvere utilizzata si evita non solo l’uso di un flacone monouso di plastica, ma anche il trasporto inutile d’acqua attraverso il Paese. Grazie al volume di trasporto enormemente ridotto, i prodotti in pastiglia e polvere consentono di risparmiare fino al 97% di emissioni di CO₂ non necessarie.
PASTIGLIE "NUDE"
Le nostre linguette per lavastoviglie sono prive di pellicola o involucro di plastica, per questo le chiamiamo "linguette nude". La maggior parte delle linguette per lavastoviglie presenti sul mercato presenta una pellicola idrosolubile in PVA (alcool polivinilico). Perché ne facciamo a meno? Per tre motivi:
1) Impatto ambientale dopo l'uso: le pellicole in PVA si dissolvono e non sono quindi considerate microplastiche. Inoltre, di solito vengono pubblicizzate come "biodegradabili". Ciò significa che una sostanza è biodegradabile nell'ambiente entro 28 giorni - tuttavia, questo è testato in condizioni ideali, che raramente esistono nella realtà. Per questo motivo, gli ingredienti biodegradabili dovrebbero essere utilizzati solo se assolutamente necessari. Inoltre, la quantità di pellicole di PVA nelle acque reflue è problematica: immaginate che una piccola pellicola di PVA di ogni famiglia tedesca finisca ogni giorno nelle acque reflue - sarebbero 12 milioni di pellicole al giorno! Questa quantità rende naturalmente più difficile la degradazione nell'ambiente e la rallenta.
2) Impatto ambientale e climatico nella produzione: la sola produzione di film di PVA consuma enormi quantità di energia e risorse. Pertanto, tutto ciò che non è assolutamente necessario dovrebbe essere evitato anche nella produzione.
3) Vogliamo creare consapevolezza: Con tutti i nostri prodotti everdrop vogliamo dimostrare che la plastica, del tutto inutile, viene utilizzata troppo spesso nei prodotti domestici convenzionali. Le nostre Naked Tabs dimostrano che anche le linguette per lavastoviglie possono essere utilizzate senza plastica.
IL NOSTRO CONCETTO DI DUREZZA DELL’ACQUA
Per fare il bucato occorre acqua dolce. Ecco perché i detersivi contengono addolcitori d'acqua oltre alle sostanze lavanti attive, i tensioattivi. Se a casa hai acqua dura, dovrai usare più detersivo per più addolcitore d'acqua, e quindi involontariamente userai molti più tensioattivi del necessario. Il detersivo per bucato everdrop si adatta alla durezza dell’acqua di casa tua. In questo modo, si possono risparmiare circa il 50% di tensioattivi inutili che possono essere nocivi per l’ambiente. Per il nostro detersivo per bucato utilizziamo tensioattivi vegetali sostenibili certificati. Tutti i nostri tensioattivi sono biodegradabili secondo le linee guida dell’UE.
*In riferimento alla ricetta di riferimento del gruppo industriale tedesco per la cura del corpo e prodotti per il bucato (IKW) per detersivi per bucato in polvere progettati per acque mediamente dure e sporco medio.
PROBIOTICI
Un ingrediente molto speciale che utilizziamo nelle pastiglie WC Activ, il gel WC, il detergente forte in polvere per la cucina e il detersivo per pavimenti. Questi batteri “buoni” consentono di pulire in modo naturale e sostenibile. Nel momento in cui vengono a contatto con l’acqua, le spore contenute nelle pastiglie si attivano. I microrganismi si insediano sulle superfici, creando così uno strato organico che respinge i batteri patogeni e responsabili dei cattivi odori. Agiscono in profondità nello scarico e prevengono la formazione di sporco e intasamenti.